Nel Cuore Della Toscana

Cuore

Nelle campagne del borgo rinascimentale di Cerreto Guidi, lungo l’antica via francigena, ci prendiamo cura dei vigneti che nostro nonno ci ha tramandato. Ogni anno raccogliamo le nostre uve e ci impegniamo a produrre vini veri legati alla terra dove siamo cresciuti.

Perché Colle Adimari?

Il nome rende omaggio alla prima famiglia, di cui abbiamo testimonianza, che ha popolato i nostri colli, ottocento anni fa circa, ancor prima dell’arrivo dei più noti Medici.

Il nostro logo ricorda il colore della terra illuminata dal sole e il celeste del cielo che gran parte dell’anno si staglia sopra ai nostri vigneti, ma anche i colori dello stemma antico degli Adimari, l’ocra e l’azzurro.

Marco
Niccolò e Virginia
Jacopo

Fratello e Sorella

Identità

Siamo Virginia e Niccolò, fin da piccoli abbiamo respirato la passione di nostro nonno e poi di nostro padre per la terra e il vino. Dopo studi e esperienze in altre realtà e all’estero abbiamo intrapreso insieme questa avventura che ci entusiasma e mette alla prova ogni giorno.

Nelle attività di tutti giorni usufruiamo dell’aiuto prezioso di due nostri coetanei, Marco e Jacopo.

Con Marco siamo cresciuti insieme nella scuola di paese. Oggi lavoriamo fianco a fianco e capita spesso tra un assaggio e l’altro di ricordare divertenti aneddoti della nostra infanzia. Ci unisce un profondo legame di fiducia e amicizia che si riflette poi nel lavoro di tutti i giorni. In azienda segue con noi il processo produttivo dei vini, dalla vinificazione fino alla messa in bottiglia.

Dopo la laurea in agraria, Jacopo cercava una piccola realtà dove muovere i primi passi e crescere, ecco come ci siamo incontrati. Da ormai due anni fa parte della nostra squadra famiglia, passando gran parte delle giornate in vigna a contatto con la natura sempre con il sorriso e l’entusiasmo che lo contraddistingue.

.

Virginia
Grappolo d'uva
Niccolò

Le Nostre uve, i Nostri Vini

Vite

Vorremmo che i vini parlassero di noi e del lavoro paziente e appassionato di tutti i giorni.

Il nostro obiettivo è quello di fare tesoro della storia del luogo valorizzando il territorio con occhi luminosi verso il futuro nel rispetto della tradizione.

Insieme proviamo a dare carattere ai nostri prodotti “artigianali” nella migliore e più nobile accezione del termine, creando vini autentici con anima, di chiara, inequivocabile matrice toscana, che interpretano e esprimono con originalità la nostra terra.

Senza rinunciare alle più moderne metodiche e tecnologie, lavoriamo in maniera manuale ogni fase della produzione, nei vigneti così come in cantina, all’insegna del massimo rispetto per l’ambiente, la terra e per il suo frutto preservando l’espressione più vera del vino.